Sezione del Veneto della Società Italiana di Psichiatria
Progetto Giovani Psichiatri
CICLO DI INCONTRI CON L'ESPERTO SUL TEMA
Errore in psichiatria
Incontri culturali/formativi 2005 aperti a tutti gli operatori medici e non che lavorano nei DSM e a quelli in via di formazione
VIGODARZERE (PD) Ore 13.30-19.00 Martedì 18 Gennaio - Mercoledì 9 Febbraio - Mercoledì 9 Marzo
È il terzo anno di attivita' del Progetto Giovani Psichiatri del Veneto, anno in cui si propone, nuovamente, un corso culturale/formativo rivolto non solo agli psichiatri ma anche agli altri operatori del Dipartimento di Salute Mentale. Il tema scelto come filo conduttore del corso è stato quello dell'Errore in psichiatria. Confrontarsi con l'errore e, in alcuni casi, con la possibilita' stessa di commettere errori è sempre complesso ma, in particolare, quando una relazione interpersonale asimmetrica, come è quella psicoterapica, può fungere da cassa di risonanza. Le valenze narcisistiche, la tentazione all'onnipotenza e la difficolta' al confronto possono a volte limitare le enormi implicazioni evolutive possibili legate alla consapevolezza di un'area di “errore possibile” a valenza potenzialmente costrittiva.
L'errore può esprimersi a più livelli e in più circostanze, tanto da renderlo elemento “sano” imponderabile e imprescindibile da una corretta pratica clinica. Noi del PGP abbiamo pensato, quest'anno, di approfondire un tema tanto delicato, ma anche tanto ricco di implicazioni e stimoli alla crescita personale e professionale, proprio perché riteniamo che sia centrale in una fase formativa e che non debba ritenersi paradossale che il professionista giovane, spesso pervaso da fisiologici sentimenti di entusiasmo onnipotente, possa da subito relazionarsi con i propri dubbi e le proprie incertezze.
Come di consueto abbiamo ritenuto di avvalerci di figure di spessore in diversi contesti strutturando un corso agile che si articola in tre giornate e che oltre alla lezione magistrale del relatore principale si impernia sull'interattivita' mediata con i partecipanti.
PROGRAMMA I INCONTRO CON L'ESPERTO
martedi' 18 febbraioLA RELAZIONE TERAPEUTICA
P. Migone: La relazione terapeutica
PROGRAMMA II INCONTRO CON L'ESPERTO
Mercoledì 9 FebbraioGLI ERRORI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
G. Perugi: Gli errori diagnostici e terapeutici
PROGRAMMA III INCONTRO CON L'ESPERTO
Mercoledì 9 marzoGLI ASPETTI MEDICO-LEGALI
I. Merzagora: Gli aspetti medico-legali