Giovani psichiatri iniziative
Errore in psichiatria
CICLO DI INCONTRI CON L'ESPERTO SUL TEMA

Sezione del Veneto della Società Italiana di Psichiatria
Progetto Giovani Psichiatri

CICLO DI INCONTRI CON L'ESPERTO SUL TEMA
Errore in psichiatria

Incontri culturali/formativi 2005 aperti a tutti gli operatori medici e non che lavorano nei DSM e a quelli in via di formazione

VIGODARZERE (PD) Ore 13.30-19.00 Martedì 18 Gennaio - Mercoledì 9 Febbraio - Mercoledì 9 Marzo

È il terzo anno di attivita' del Progetto Giovani Psichiatri del Veneto, anno in cui si propone, nuovamente, un corso culturale/formativo rivolto non solo agli psichiatri ma anche agli altri operatori del Dipartimento di Salute Mentale. Il tema scelto come filo conduttore del corso è stato quello dell'Errore in psichiatria. Confrontarsi con l'errore e, in alcuni casi, con la possibilita' stessa di commettere errori è sempre complesso ma, in particolare, quando una relazione interpersonale asimmetrica, come è quella psicoterapica, può fungere da cassa di risonanza. Le valenze narcisistiche, la tentazione all'onnipotenza e la difficolta' al confronto possono a volte limitare le enormi implicazioni evolutive possibili legate alla consapevolezza di un'area di “errore possibile” a valenza potenzialmente costrittiva.

L'errore può esprimersi a più livelli e in più circostanze, tanto da renderlo elemento “sano” imponderabile e imprescindibile da una corretta pratica clinica. Noi del PGP abbiamo pensato, quest'anno, di approfondire un tema tanto delicato, ma anche tanto ricco di implicazioni e stimoli alla crescita personale e professionale, proprio perché riteniamo che sia centrale in una fase formativa e che non debba ritenersi paradossale che il professionista giovane, spesso pervaso da fisiologici sentimenti di entusiasmo onnipotente, possa da subito relazionarsi con i propri dubbi e le proprie incertezze.

Come di consueto abbiamo ritenuto di avvalerci di figure di spessore in diversi contesti strutturando un corso agile che si articola in tre giornate e che oltre alla lezione magistrale del relatore principale si impernia sull'interattivita' mediata con i partecipanti.

PROGRAMMA I INCONTRO CON L'ESPERTO
martedi' 18 febbraio

LA RELAZIONE TERAPEUTICA

P. Migone: La relazione terapeutica

PROGRAMMA II INCONTRO CON L'ESPERTO
Mercoledì 9 Febbraio

GLI ERRORI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI

G. Perugi: Gli errori diagnostici e terapeutici

PROGRAMMA III INCONTRO CON L'ESPERTO
Mercoledì 9 marzo

GLI ASPETTI MEDICO-LEGALI

I. Merzagora: Gli aspetti medico-legali

ISCRIZIONI PSIVE

Effettuare il bonifico di 80,00 Euro utilizzando il codice IBAN: IT17K0503459540000000004061
(Banco Popolare, Agenzia di Legnago) ed inviare copia del bonfico via mail a francesco.amaddeo@univr.it , antonio.lasalvia@univr.it e a dario.filippo@aulss5.veneto.it
l’iscrizione alla PSIVE comporta automaticamente anche l’iscrizione alla Società Italiana di Psichiatria (SIP) e la possibilità di partecipare gratuitamente a tutte le altre iniziative sociali programmate da PSIVE e da SIP (comprese le giornate del Progetto "Giovani Psichiatri PSIVE")